Chiuso martedì
Chiuso martedì
I Percorsi Tematici si svolgono all’interno degli Appartamenti Storici della Reggia. Gli Operatori Didattici condurranno gli studenti nelle sale del palazzo descrivendone i caratteri generali ed approfondendone un tema specifico (in seguito elencati), scelto dalla scuola richiedente e indicato al momento della prenotazione.
1 DEI E MITI ALLA REGGIA: Il percorso si propone di illustrare i diversi personaggi raffigurati, di rievocarne le azioni e le gesta, di svelare le scelte iconografiche del Vanvitelli e di Carlo III in rapporto al progetto di esaltazione della monarchia Borbonica in una delle sue residenze più spettacolari.
2 I BORBONE E LA REGGIA: Ripercorrendo le vicende della dinastia borbonica il percorso si propone di mettere in evidenza i personaggi, gli avvenimenti, le spinte culturali che hanno influito sullo svolgimento dei lavori nella Reggia. * Al percorso “I Borbone e la Reggia” si può abbinare il laboratorio didattico “La natura nascosta del Parco Reale”
3 L’ARCHITETTURA E LE TECNICHE ARTISTICHE: L’itinerario è dedicato all’analisi della struttura architettonica dell’edificio e delle differenti tecniche artistiche – affresco, stucco, marmorino – utilizzate per la decorazione degli ambienti. Gli alunni potranno ricostruire alcuni elementi della storia di un edificio monumentale: ruolo svolto dal committente, funzione originaria, vicende successive che ne modificano l’aspetto primitivo. * Al percorso “L’architettura e le tecniche artistiche” si può abbinare il laboratorio didattico “Il Mestiere del Cartapistaro”.
4 LA VITA A CORTE: L’itinerario mira ad illustrare gli aspetti salienti della vita quotidiana della corte borbonica: la diversa distribuzione degli spazi architettonici all’interno del palazzo – cortili, depositi, stanze per la servitù, teatro, appartamenti e la loro destinazione d’uso. * A questo percorso si può abbinare il laboratorio didattico “La bottega del pastoraio”
5 TERRAE MOTUS: “ARTE CONTEMPORANEA A PALAZZO”: La sezione destinata all’arte contemporanea della Reggia di Caserta raccoglie la collezione del gallerista napoletano Lucio Amelio, dedicata al fenomeno sismico del 1980 che colpì la Campania e la Basilicata.
6 PERCORRENDO LA VIA D’ACQUA: L’itinerario parte dalla fontana Margherita, dalla semplice forma circolare, che ci introduce alla così detta “Via d’acqua”, un alternarsi di vasche e cascatelle, alimentata dall’Acquedotto Carolino. Durante il tragitto verranno illustrate le fontane dei Delfini, di Eolo, di Cerere, di Venere e Adone, per terminare con la celebre fontana di Diana e Atteone posta all’apice dell’immenso parco.
7 SIGNIFICATI ESOTERICI DEL GIARDINO INGLESE: Il Giardino all’inglese, un singolare orto botanico nato per desiderio della regina Maria Carolina, svela al visitatore i suoi lati più nascosti. Accanto alle descrizioni dei luoghi più suggestivi – il Bagno di Venere, il Criptoportico, il Tempietto italico, l’Aperia – verrà offerta una lettura in chiave massonica delle strutture che arricchiscono il giardino.
I percorsi tematici sono rivolti a scuole elementari, medie inferiori e superiori e durano 1:00 h circa.