1 SAN LEUCIO – BELVEDERE
Il complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, costruito nel XVI secolo per volere dei principi Acquaviva, fu ampliato da Ferdinando IV di Borbone e adibito prima a casa reale e successivamente in opificio della seta, dotato di Borgo operaio. Il progetto di sviluppo di San Leucio, abbinato all’introduzione della manifattura serica, fu il modo di continuare, durante il regno di Ferdinando, il programma già intrapreso da Carlo III, di creare, attraverso la produzione della seta, una fonte di raffinata ricchezza utile all’economia del Regno. 1 Guida Max 30 ragazzi.
2 CASERTA VECCHIA – IL BORGO MEDIEVALE. IL CASTELLO, LA PIAZZA E LA CATTEDRALE
La cittadina conserva la suggestione e l’atmosfera rarefatta di un borgo medievale conservatosi inalterato nei secoli. La visita si snoda attraverso i vicoli e le piazze cittadine dove è possibile ammirare il castello, le mura, la cattedrale; quest’ultima singolare fusione tra l’architettura bizantina, musulmana e romanica.
I percorsi “Oltre la Reggia” 1 e 2 hanno la durata di 1:30 h circa
3 CARNEVALE ALLA REGGIA (dal 15 gennaio al 28 febbraio)
Il teatro di corte della Reggia di Caserta fu inaugurato nel 1769, in occasione della festività del Carnevale. Dal 22 gennaio al 7 febbraio la nuova fabbrica fu occupata ogni notte da cantanti e attori desiderosi di recitare dinanzi al sovrano Ferdinando IV e alla nuova regina Maria Carolina.
L’attività laboratoriale si propone l’obiettivo di avvicinare i discenti campani alla storia del proprio territorio e alle tradizioni dei sovrani regnanti.
Il laboratorio prevede la realizzazione, per ogni alunno, della propria maschera in cartapesta, dando libero sfogo alla fantasia e all’estro creativo, anche tenendo presente quali erano i caratteri tipici della maschera settecentesca.
Durata visita e laboratorio 2:00 h circa