Ai margini orientali dell’Altipiano del Matese, il PaleoLab di Pietraroja nasconde un’esperienza emozionante: un magico ascensore capace di trasportare indietro nel tempo, in un passato lontano 100 milioni di anni, quando il Matese era una laguna tropicale popolata da pesci e rettili. Tra loro, anche un piccolo dinosauro: lo Scypionix Samniticus, per gli amici “Ciro”. Si tratta del primo esemplare completo di dinosauro rinvenuto in Italia, il reperto, lungo dal muso alla coda poche decine di centimetri, costituisce un caso senza precedenti tra i fossili di dinosauro in quanto presenta, ancora ben visibili, parti di muscoli nelle spalle ed alla base della coda, nonché tracce dell’intestino e persino del fegato.
Il MUSEO inaugurato nel 1995, documenta la tradizione della ceramica artistica a Cerreto. Dopo il sisma del 1688 che la distrusse. La ricostruzione fu voluta dal Duca Marzio Carafa, e l’abbondanza di Lavoro richiamò a Cerreto artisti napoletani che portarono l’esperienza di Capodimonte. L’incontro tra scuole diverse diede luogo ad una produzione di ceramica che proponeva modelli e tipologie partenopee, ma con un nuovo cromatismo dal gusto naturalistico, che fanno ricorda il rapporto uomo-animale delle antiche civiltà venatorie.
Proposta: Visita Museo Paleolab – pausa pranzo – Pomeriggio visita Museo Ceramica – visita ad una “Bottega” di ceramica con dimostrazione della decorazione della ceramica. – N.B.: gli itinerari potranno essere invertiti